Chi siamo

oipafirenze-chi-siamoOipa Italia Onlus Sezione Firenze e Provincia è una delegazione di Oipa, Organizzazione Internazionale Protezione Animali.

Nasce la sezione Fiorentina nel 2006 e da all'ora il gruppo è cresciuto, maturato e in parte cambiato.

Dalla sua nascita ad ora l'associazione ha contribuito alla realizzazione di molti ed importanti progetti, mossa dal grande amore dei volontari per gli animali e dalla volontà di farli conoscere ed apprezzare al resto dei cittadini.

Lo spirito del gruppo è quello di favorire e divulgare una cultura animalista, fondata sul rispetto degli animali e sulla conoscenza di queste creature che popolano con noi questo pianeta.

I progetti coinvolgono quegli animali domestici come cane, gatto ed esotici abbandonati sul territorio, in strutture pubbliche o private o in mano a persone che di loro non si curano.

Quando è stato possibile abbiamo aiutato prestando tempo ed energie associazioni come la LIPU che si occupano di selvatici.

Nel tempo i frutti del lavoro quotidiano dei volontari si sono visti e centinaia di animali hanno trovato nuova a migliore collocazione.

Molti nidiacei orfani sono stati raccolti, nutriti e affidati alle cure di associazioni competenti del territorio.

La Toscana, come del resto Firenze, è una terra non sempre facile per gli animali, questo a causa di caccia e pesca e di una cultura un po' "vecchia maniera".

Allo stesso tempo è un territorio con grandiose risorse a livello naturale e ricco di specie che qui dimorano.

Firenze stessa è una città dove l'incontro tra animale domestico e selvatico è quotidiano, grazie alle numerose aree verdi e ai molti giardini di privati.

E' una Provincia la nostra dove ancora molti, troppi, canili e gattili sono dimenticati dalla cittadinanza e dalle amministrazioni.

L'associazione ogni giorno lotta per i loro diritti a livello istituzionale e capillare.

Grazie all'aiuto di quei cittadini che hanno deciso di contribuire ai progetti del gruppo ad oggi possiamo dire di aver ottenuto grandi risultati in alcune aree della Provincia ma il lavoro è ancora molto!

La sezione ad oggi conta una decina di volontari e circa 200 soci, ma speriamo di crescere e di poter cambiare ancora le sorti di molti animali purtroppo in difficoltà.

Oipa Firenze su Facebook